domenica, gennaio 29, 2006

George Weah



Nato a Monrovia (Liberia) il 1° ottobre 1966
Attaccante, altezza 184 cm, peso 82 kg

In campionato: 103 presenze e 47 gol con il Monaco, 96 presenze e 32 gol con il Paris SG, 114 presenze e 47 gol con il Milan, 11 presenze e 3 gol con il Chelsea, 7 presenze e un gol con il Manchester City, 19 presenze e 5 gol con il Marsiglia.

Palmares: un campionato del Camerun con il Tonnerre Yaounde, una coppa di Francia con il Monaco, un campionato, due coppe di Francia e una coppa di Lega con il Paris SG, due scudetti e un Pallone d'Oro con il Milan, una coppa d'Inghilterra con il Chelsea.

George Weah è stato il più forte giocatore africano di ogni epoca, il primo e unico ad aggiudicarsi nel 1995, con il nuovo regolamento, il Pallone d'oro. Infatti France Football decise di premiare anche i giocatori di altri continenti a patto che giocassero in un club europeo.

Alteticamente insuperabile, Weah è stato l'ariete prima del Monaco, poi del Paris Sant Germain e infine del Milan di Capello e Zaccheroni.

Atleta dal fisico eccezionale, potente e di grande equilibrio per tutto il reparto offensivo, dotato di un ottimo colpo di testa e dell'istinto naturale per il gol, bravo anche nel colpire la palla col corpo così come nello smarcarsi in profondità, il liberiano ha posseduto soprattutto l'arma della rapidità, oltre alla capacità di saltare gli avversari con azione travolgenti in accelerazione e in percussione.

Come avvenne quel pomeriggio dell'8 settembre del 1996, nel quale George realizzò forse il gol più spettacolare della sua carriera, contro il Verona; recuperò palla nella sua area e si lanciò in contropiede per quasi 90 metri da solo, superando sei avversari e trafiggendo il portiere.

Classifica Pallone d'oro 1995
1° George Weah (Liberia, Milan, 144 punti)
2° Jurgen Klinsmann (Germania, Bayern di Monaco, 108 punti)
3° Jari Litmanen (Finlandia, Ajax, 67 punti)
4° Alessandro Del Piero (Italia, Juventus, 57 punti)
5° Patrick Kluivert (Olanda, Ajax, 47 punti)

Giudizio Fondazione Bonarda...Treno!!!